Attacchi informatici: diffida dalle email a tema Covid
Gli ultimi rapporti sulla cybersecurity hanno confermato che gli attacchi informatici sono aumentati esponenzialmente ma non solo: infatti, le minacce sul Web, oltre ad essere aumentate, hanno cominciato a prendere ancora più di mira le caselle di posta elettronica di migliaia di utenti.
Nella quasi totalità dei casi l’attacco informatico si nasconde dietro a fatture, consegne e tracciabilità dei pacchi, moduli F24, certificati medici e curricula. Documenti che, a prima vista, sembrerebbero non nascondere alcuna minaccia ma che, proprio per questo, sono un’esca perfetta per far abboccare l’utente inesperto o semplicemente ingenuo, soprattutto se in tempi di pandemia globale, viene utilizzato il tema Covid 19 per farlo cadere in trappola.
Aprire e scaricare un file contenente misure di sicurezza o di prevenzione riguardo al Coronavirus è molto più probabile in questo preciso momento storico, soprattutto quando i cyber criminali si prendono gioco delle paure, delle ansie e della curiosità degli utenti per rubare e criptare i loro dati personali.